Qual’è il software migliore per sviluppare un sito web?

0 0
Read Time:2 Minute, 48 Second

Prima di mettere in produzione un sito web o procedere ad un restyling per ottenere il mobile friendly e’ necessario innanzitutto, fare un analisi nella serp di google, per verificare il  posizionamento delle keyword e dei competitor.

Dovete decidere che tipologia di sito web dovete realizzare: sito aziendale, blog, e-commerce ecc.. e stilare   una lista di possibili obiettivi da raggiungere nel breve e medio periodo.

Esistono molti modi per realizzare un sito web ma in generale ritengo che la piattaforma migliore per realizzare un sito web con degli obiettivi SEO ben definiti puo’ essere costituita da un software CMS.

I software CMS piu’ comuni e supportati sono WordPress, Joomla e Drupal

Il CMS da  diversi vantaggi in termini di gestione e personalizzazione grafica ma uno su tutti è l’esistenza di  strumenti per la personalizzazione di tutti gli aspetti SEO in modo rapido ed efficace.

Ecco i  6 principali vantaggi  se si utilizza un CMS:

  1. SEO (Search Engine Optimization): supporto nativo verso l’ottimizzazione per i motori di ricerca. È possibile scegliere tra numerosi applicativi per la gestione completa di tutti gli aspetti e le attività necessarie a massimizzare la rilevanza che ha il sito sui motori di ricerca per ottenere il traffico di utenti.
  2. Personalizzazione grafica: possibilità di personalizzare e aggiornare anche in qualsiasi momento l’aspetto grafico del sito mantenendo tutti i contenuti inseriti.
  3. Semplicità di utilizzo: la piattaforma ha un’interfaccia di amministrazione intuitiva che consente la gestione facile e rapida dei contenuti; sono sempre disponibili upgrade del software per garantire le migliori funzioni di sicurezza.
  4. Struttura modulare: le funzionalità del CMS possono essere ampliate ed estese senza limite installando ulteriori moduli e funzionalità aggiuntive.
  5. Editing contenuti professionale: la gestione dei contenuti è semplice, veloce e ottimizzata per l’editoria online e blog, grazie ai comandi di formattazione messi a disposizione da potenti editor interni.
  6. Gestione degli utenti: registrazione multilivello degli utenti, sia lato cliente che back office, con la possibilità di pubblicare i contenuti, controllare il sito o fornire accesso privato a pagine personalizzate.

Proviamo ad analizzare alcuni possibili progetti web  e con quale strumento software realizzarli.

Ovviamente non è detto che dobbiamo necessariamente segliere sempre un CMS

E-commerce

Non sempre e’ indicato un CMS , WordPress e Joomla non nascono come piattaforme di commercio elettronico, quindi dovremmo preferire piattaforme cose come Magento o Prestashop.

Se dobbiamo fare un e-commerce e magari anche un blog allora possiamo scegliere wordpress utilizzando WooCommerce oppure  joomla utilizzando  e VirtueMart.

Sito aziendale

Se vogliamo realizzare un sito aziendale con uno strumento molto potente graficamente ma anche semplice da utilizzare allora la scelta non può che andare su WordPress. L’editing dei contenuti e modifiche al sito è ideale per utenti di qualsiasi livello di esperienza. Nella versione 3.0 di joomla  comunque sono state inserite molte caratterische analoghe a quelle contenute in WordPress

Blog

Tutti i CMS consentono di realizzare un blog essendo una funzionalità di base del CMS. WordPress tuttavia è il sicuramente il più indicato perché nasce come piattaforma di blogging. La sua diffusione tra i blogger lo fa prediligere rispetto ad ogni altra piattaforma

Community

Si può realizzare una social community con un CMS? La risposta è sì, ma vale quanto scritto per l’e-commerce: queste piattaforme non nascono per questo scopo, e tuttavia esistono estensioni che le rendono idonee in molti casi. Per WordPress esiste  BuddyPress, per Joomla! c’è JoomSocial.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *