Il professionista che si occupa dell’attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca per portare flusso di visitatori ad un sito viene definito SEO specialist. Normalmente di occupa anche di SEO Copywriting cioè creare e scrivere testi che siano Google friendly e rispettino determinare regole utili per un buon posizionamento.
Nelle mie letture e approfondimenti mi sono imbattuto in un test semplice che potrà essere utilizzato da chi voglia approcciarsi in questo mondo per pubblicizzare o far aumentare visibilità al proprio sito.
Troverete una serie di domande a risposta multipla alle quali dovrete rispondere con la frase corretta. Alla fine i risultati. Buon Test.
1) Cos’è il SEO ?
a – La programmazione di un motore di ricerca
b – L’attività di ottimizzazione di un sito web all’interno dei motori di ricerca
c – Un software che scandaglia il web
d – L’attività di ottimizzazione del posizionamento attraverso l’acquisto di parole chiave
2) Quando nasce il SEO ?
a – In contemporane con la nascita dei motori di ricerca
b – Quando sono stati inventati i primi computer
c – Negli ultimi due anni
d – Nessuna di queste
3) Quali tra questi possono essere considerati come elementi chiave dell’attività SEO
a – Grafica, Funzionalità, interattività
b – Programmazione e web design
c – Titolo, testo, parole chiave e formattazione
d – L’utilizzo contemporaneo di diversi linguaggi di programmazione
4) Come si crea e modifica correttamente un sito per il SEO
a – In modo pragmatico, non appena se ne riscontra la necessità
b – In sinergia con tutte le professionalità che si occupano del sito, meglio se prima della sua creazione
c – Affidandosi esclusivamente all’esperto SEO prima che il sito venga realizzato
d – Affidandosi esclusivamente all’esperto SEO dopo che il sito venga realizzato
5) Qual’e la forma tipica assunta dai contenuti di un sito ben realizzato ?
a – Forma a radici di albero
b – Forma ad ala di pipistrello
c – Forma a petali di fiore
d – Forma a lisca di pesce
6) Cosa possono influenzare i collegamenti interni ed esterni ?
a – La reputazione di un sito
b – La bellezza grafica di un sito
c – La complessità di un sito
d – La difficoltà di programmazione di un sito
7) Quali tra queste due forme di posizionamento consente di ottenere risultati migliori : il SEO o il pay per clic ?
a – Meglio il SEO perchè gratuito
b – Meglio il Pay per clic
c – Nessuno dei due risulta davvero efficace
d – Dipende dagli obiettivi l’ideale è integrarli in sinergia
8) In cosa consiste il Pay per click
a – Nell’acquisto della posizione organica sui motori di ricerca
b – Nell’acquisto di parole chiave sui motori di ricerca
c – Nell’acquisto di reputazione sui motori di ricerca
d – Nell’acquisto di visibilità per scopi di branding
9) In cosa consiste una penalizzazione da parte di un motore di ricerca ?
a – Nella squalifica del sito tra i risultati di ricerca
b – Nell’eliminiazione del sito dai risultati di ricerca
c – In un richiamo scritto da parte dei motori di ricerca
d – In un aumetno dei costi per l’acquisto delle parole chiave
10) Cosa sono le tecniche black hat SEO ?
a – Tecniche speciali conosciute solo dai programmatori dei motori di ricerca
b – Tecniche vietate dai motori attuate con l’obiettivo di indicizzare nel breve termine
c – Tecniche utili per aumentare l’efficacia comunicativa del sito
d – Tecniche argomentative utilizzate per migliorare la qualità dei contenuti
Soluzioni del Test SEO
- B
- A
- C
- B
- A
- A
- D
- B
- A
- B
Per approfondire i servizi SEO potete visitare i siti www.impresaprofessionalweb.it e www.notaioprofessionalweb.it