Read Time:1 Minute, 30 Second
Il Consulente Web Marketing è un professionista che analizza i trend del web, studia cosa motiva i clienti quando decidono di acquistare un prodotto o richiedere un servizio, ma soprattutto, realizza la strategia per incrementare la visibilità di un azienda o un prodotto sui motori di ricerca.
Hai bisogno di un consulente web marketing quando:
- Vuoi costruire un business su internet
- Devi definire degli obiettivi per una corretta presenza sul web
- Hai necessità di una solida strategia web marketing nel breve e lungo periodo
- Hai bisogno di monitorare e misurare i risultati sul traffico web e livelli di conversione dell’investimento
- Vuoi incrementare le relazioni e la fidelizzazione con i clienti esistenti
- Desideri espanderti in nuovi mercati ed attrarre nuovi clienti
Qual’è il ruolo e la responsabilità di un consulente web marketing?
- Identificare le opportunità per attirare i clienti potenziali sul web
- Valutare il materiale marketing, il social media, l’advertising e quanto può incidere per generare vendite sul web
- Valutare l’unicità, professionalità e riconoscibilità del branding on line sul pubblico potenziale.
- Eseguire l’attività di web reputation
- Incrementare il coinvolgimento attraverso il social media marketing, creando campagne innovative per una perfetta interazione con i clienti
- Coordinare strutture e contenuti del sito web, blog e landing page
- Scrivere e studiare contenuti che possano creare attrazione ma anche generare traffico dai motori di ricerca
- Gestire e-mail marketing, advertising on line come adwords, in modo globale o geolocalizzato
- Gestire ed analizzare il traffico web, le conversioni per valutare e migliorare i risultati
Il consulente web marketing lavora da solo?
Il consulente web marketing può lavorare da solo ma i progetti non sono tutti uguali e con le stesse complessità. I migliori risultati si ottengono se può avvalersi di un team di web designer, copywriter, social media specialist, esperti in web application ed advertising on line.