Latent Semantic Indexing (LSI) è un metodo matematico di indicizzazione e recupero utilizzato da oltre 40 anni.
Utilizza una tecnica matematica per identificare i modelli che rapportano i termini ed i concetti contenuti in testo strutturato.
LSI si basa sul principio che le parole che vengono utilizzate negli stessi contesti, tendono ad avere significati uguali o simili. Una caratteristica fondamentale di LSI è la sua capacità di estrarre il contenuto concettuale di un corpo di testo stabilendo associazioni tra quei termini che si verificano in contesti simili.
In pratica e’ una tecnica sulla base della quale vengono utilizzati dei sinonimi o parole correlate nel testo, che sono ovviamente inerenti all’argomento dell’articolo.
Google non utilizza LSI, se non per riconoscere solo alcune tipologie di siti (es. associazioni onlus), ma questa tecnica puo’ aiutare chi scrive articoli a creare pagine con keyword che sono sematicamente attinenti e rilevanti per la pagina.
un esempio puo’ essere:
Titolo della pagina
Ricambi e accessori auto
Parole ricorrenti:
- autofficine
- sistema frenante
- filtri aria
- sistema di raffreddamento
- trasmissioni a cinghia
- sterzo e sospensioni
- Portabiciclette
- Il cambio
- I sistemi di scarico
- Il sistema di pulizia cristalli auto e spazzole tergi
Sicuramente ci troveremo in una pagina o un sito che vende accessori auto on line per tutti ma anche per autofficine.
La tecnica LSI non è uno stratagemma per ingannare i motori di ricerca ma un metodo per far si che i contenuti di un articolo siano rilevanti attraverso l’utilizzo di parole chiavi attinenti e simili.
Bisogna comunque stare attenti a non eccedere con le stesse parole per evivare meccanismi di keyword stuffing per non essere penalizzati da google.
Per scrivere un ottimo articolo con questa tecnica è consigliabile utilizzare un dizionario di sinonimi.