Le nuove tecnologie digitali e la diffusione capillare di Internet hanno trasformato le strategie di business ed il sistema di relazioni tra imprese e consumatori.
Il web e’ una fonte inesauribile di informazioni ma anche un enorme negozio virtuale dove ricercare prodotti e servizi. Il navigatore e’ perfettamente consapevole di queste caratteristiche
Per gli studi notarili e’ un’occasione unica per raggiungere i clienti in modo rapido economico ed efficace. Si innescano però nuove problematiche mai affrontate fino ad ora, che riguardano organizzazione e concorrenza. Attraverso Internet, infatti, i potenziali clienti, hanno, in maniera molto semplice, la nuova possibilità di confrontare i servizi offerti dagli studi.
Questa nuova opportunità a disposizione dei clienti rende necessaria da parte degli studi notarili l’adozione di vere e proprie strategie di marketing.
Gli studi devono, infatti, iniziare a rapportarsi con clienti più smaliziati, esigenti ed attenti al rapporto qualità-prezzo del servizio.
La strategia di business che uno studio deve seguire, per sopravvivere a questo tipo di evoluzione, deve essere focalizzata sulla gestione del ciclo di vita del cliente, sulla fidelizzazione e sull’efficienza dei processi.
Tale strategia prende il nome di Customer Relationship Management (CRM). Il metodo CRM prevede la creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni di lungo periodo reciprocamente più proficue tra cliente e studio notarile.
Il CRM non deve essere visto solo come una strategia di business, ma anche come una vera e propria filosofia e cultura, che coinvolge ed integra tutti settori dello studio.
L’aspetto tecnologico è decisivo nel perseguimento di questo obiettivo. La scelta tra le applicazioni software ed i sistemi destinati al CRM, deve essere fatta con cura, tenendo conto delle caratteristiche specifiche dello studio e del livello di CRM che si intende raggiungere.
I vantaggi apportati dal buon funzionamento di una politica organizzativa e di un buon software di CRM si possono riassumere in:
• Vantaggio competitivo nei confronti degli studi concorrenti
La qualità del prodotto notarile o del servizio offerto può essere eguagliato in modo relativamente semplice dagli studi attraverso l’impiego di tecnologie similari e le dovute risorse finanziarie impiegate. La capacità di andare incontro alle esigenze del cliente o addirittura anticiparle deriva invece dalla conoscenza profonda dei loro comportamenti.
• Semplificazione dell’organizzazione interna
L’automazione e l’introduzione di tecnologie software necessarie per supportare un sistema complesso di CRM, hanno l’effetto immediato di una rapida e semplice accessibilità alle informazioni di studio.
• Aumento della base dei clienti
Incrementando l’efficienza e adottando una corretta gestione delle relazioni si attirano nuovi clienti, e si offrono servizi con reciproca soddisfazione.